Pensiero logico e pensiero narrativo si specchiano l’uno nell’altro, non si combattono a vicenda

Narrare significa mettere ordine ad una serie di dati, in modo da ottenere un sistema rilevante e coerente. Mi rivolgo quindi:

  • A te, che hai deciso di trasformare l’incontro con lo studio dei tuoi studenti in un percorso nel quale gli eventi e le azioni si compongono in una storia dotata di senso

Bruner è la soluzione che ho creato per te, che hai capito come gli studenti siano sempre più delusi dalla scuola perché la leggono come semplice ente ‘erogatore di contenuti’. Se ritieni che gli studenti abbiano bisogno di vivere l’esperienza della comprensione e non (sempre e solo!) quella della spiegazione, è necessario che l’intero impianto della tua didattica si diriga verso quell’orizzonte.

Un orizzonte che è creato da una ragione che narra e non da una che deduce.

  • A te, che non insegni una disciplina nella quale il pensiero narrativo sia comunemente contemplato, ma vuoi sperimentarne le possibilità nella tua didattica

Bruner è la soluzione per te, che desideri capire le ragioni per le quali il pensiero narrativo sia lo strumento d’elezione per creare significato.

Ti aiuterò a comprendere le infinite possibilità che sono offerte all’individuo che apprende ogniqualvolta le informazioni ed i criteri siano presentati in modo da poter essere inseriti in una storia rilevante e coerente.

Bruner check-list

Questo percorso fa per te se…

  • Hai voglia di accrescere la tua professionalità, integrando due modalità razionali che sono comunemente viste come antitetiche.
  • Cerchi degli spazi di autonomia all’interno della programmazione. Vuoi riuscire a rendere le tue ore in classe ancor più efficaci, privandole di quella tonalità opaca che è data dalla mancanza di relazione tra i concetti e la mente che apprende.

[Se invece ritieni già che la declinazione narrativa sia quello che manca alla tua didattica, il percorso che fa per te è Kuhn]

In che cosa consiste Bruner

Bruner è un percorso individuale, tagliato su misura per le tue esigenze e sulle tue priorità. Il percorso comprende:

  • 4 ore di consulenza individuale, tu ed io. Potrai decidere se, all’interno di esse, sia meglio analizzare l’intera programmazione annuale oppure soltanto alcuni dei temi che affronti nel corso della tua didattica
  • mini-proposte formative settimanali: ‘pillole’ relative all’applicazione del pensiero narrativo nella didattica della tua disciplina
  • esempi di domande e di dialoghi da avviare con la classe, in modo da far emergere i punti cardine della teoria o dei concetti che stai per proporre
  • mailing illimitato… e tutto il mio supporto durante il percorso che faremo insieme!
  • un incontro di monitoraggio individuale a fine percorso, in modo che tu possa raccontarmi i punti cruciali (ed anche quelli oscuri) del tuo agire in classe secondo la modalità dialettica che avremo avviato insieme
Quanto costa

L’intero percorso costa 200 euro (IVA inclusa). Rateizzabile (scrivimi e ne parliamo).

[nel caso, al termine del percorso, tu dovessi decidere di approfondire e dettagliare l’esplorazione delle possibilità narrative all’interno della tua disciplina, il percorso relativo sarà Kuhn ma sarà per te scontato del 50%]

Che cosa ti porti a casa
  • Molteplici esempi di come l’attività narrativa sia applicabile in classe per creare significato, indipendentemente dalla disciplina
  • Un modello applicabile a tutti gli anni di corso e a tutte le aree disciplinari
  • La tua mappa individuale: le tue priorità, le tue necessità e le risorse che possiedi per gestirle nel quotidiano